NUOVA HUSQVARNA MC6 2022, UN PASSO VERSO IL FUTURO.

NUOVA HUSQVARNA MC6 2022, UN PASSO VERSO IL FUTURO. />

11/05/2022

Ormai il connubio tra il mondo moto e il mondo e-bike è sempre più attuale e Husqvarna, con la sua nuova Mountain Cross MC6 2022 ha portato questa interazione a un livello superiore.
Difatti, il nuovo modello Husqvarna, che dal 2018 è entrata nel gruppo austriaco Pierer Mobility, è ispirato all’iconica Husqvarna Svartpilen, una delle moto stradali più apprezzate del marchio austriaco.

Telaio completamente riprogettato, batteria marchiata Husqvarna da 720Wh e nuova posizione del motore; considerando anche l’arrivo del telaio full carbon, la Husqvarna mc6 2022 è una e-mtb mai vista prima.

TELAIO FUTURISTICO

A prima vista si capisce subito di aver di fronte una e-mtb che comunica un forte carattere innovativo grazie ad un desing davvero unico con soluzioni di geometrie e cambi di colore capaci di conferire al telaio un aspetto davvero futuristico, ma il telaio non è l’unica novità, sono tante infatti le soluzioni tecniche che interessano questa MC6.

La prima cosa che salta all’occhio è sicuramente la presenza di un secondo tubo obliquo; Questa soluzione crea una divisione del telaio in tre parti.
La parte anteriore, evidenziata dal colore bianco, è la struttura portante della bici: qui vengono gestite la maggior parte delle forze a cui la MC viene sottoposta.
A seguire vediamo il nodo sella, esente dalla distribuzione delle forze, mentre il carro si affida a una sospensione 4bar con giunto Horst per garantire massima sensibilità nonostante un valore di antisquat elevato che rende questa e-mtb molto efficiente in pedalata.

Nuovo meccanismo Fast Lock che facilita notevolmente l’estrazione della batteria senza la necessità di attrezzi.
La carica della batteria viene effettuata collegando direttamente il caricatore alla batteria.

RAFFREDDAMENTO EVOLUTO

Il motore ha ora una nuova posizione, ovvero parallelo alla batteria, consentendo a questa un maggior abbassamento per ottimizzare il baricentro della bici. Ma non solo, con questa nuova configurazione, il motore è ora più esposto all’aria, soluzione che ne migliora notevolmente il raffreddamento durante gli utilizzi più gravosi, ottimizzando le prestazioni.

Oltre alla nuova posizione del motore vediamo l’inserimento di una griglia perforata sul tubo sterzo che consente un flusso d’aria nel down tube, potendo così raffreddare la batteria.

Questo sistema viene chiamato Passive battery cooling perché, in movimento l’aria entra dalla griglia e dissipa il calore verso il basso, mentre quando si sta fermi, l’aria calda spinge verso l’alto, creando così un flusso passivo di raffreddamento.

GEOMETRIE E CARATTERISTICHE

Come il Modello 2021, resta inveriato l’utilizzo delle ruote Mullet (29” ant/27.5” post) e un’escursione da 150mm sull’anteriore e sul posteriore.

Tra le geometrie più importanti troviamo:

  • un angolo sterzo di 65.5°
  • un angolo tubo sella di 77°
  • Lunghezza carro 445 mm

Geometrie sicuramente non esasperate per una e-mtb che, a volere di Husqvarna, non nasce per un utilizzo racing ma per affrontare lunghe escursioni e il divertirsi in montagna, garantendo una posizione di guida comoda e sicura.

In fine la nuova batteria da 720Wh, sviluppata e prodotta direttamente da Husqvarna, è dotata di materiali isolanti e dissipanti sulle due estremità per limitare le vibrazioni e gli urti, le principali cause per malfunzionamenti elettrici.

MODELLI E DISPONIBILITÀ

La nuova Husqvarna Mountain Cross verrà proposta in 3 diversi allestimenti, la MC6 che rappresenta la top di gamma e a seguire la MC5 e la MC4 che avranno tutte lo stesso telaio in carbonio ma con allestimenti inferiori.

HUSQVARNA MC6  8.899€

L’allestimento del modello superiore MC6 comprende una forcella FOX Float 36 Factory, ammortizzatore FOX Float X Factory, trasmissione Shimano XTR, manubrio Husqvarna da 35 mm e 780 mm di larghezza e ruote DT Swiss HX 1700 Spline.

HUSQVARNA MC5 6.999€

La MC5 presenta la stessa forcella con finitura Performance, ammortizzatore FOX Float DPS, freni Shimano MT420 e trasmissione Deore XT.

HUSQVARNA MC4 5.999€

L’ MC4 è dotata di una forcella RockShox 35 Gold RL, ammortizzatore RockShox Deluxe Select+, freni Magura MT5 e trasmissione SRAM GX Eagle.

Anche i prezzi sono davvero interessanti pensando che la MC6 verrà proposta ad un prezzo di 9000€ circa con un allestimento che, in caso di altri competitor, supera tranquillamente questa cifra.

Tasto dolente quello delle disponibilità; supponiamo che ci vengano consegnate per fine 2022 ma, se non hai necessità di tempo nel riceverla e vuoi che sia la tua prossima e-mtb ti offriamo la possibilità di prenotarla, così da assicurartene una appena disponibile.

Disponibilità/prenotazioni