NUOVE CANNONDALE MOTERRA 2022: L’OFFERTA RADDOPPIA!

NUOVE CANNONDALE MOTERRA 2022: L’OFFERTA RADDOPPIA! />

05/04/2022

Moterra in pronta consegna

Cannondale presenta le nuove Moterra 2022, ora disponibili in due versioni: la prima con 150 mm di escursione dedicata ad un pubblico di ebiker che cerca versatilità e comfort ma senza rinunciare alle prestazioni, viceversa, la seconda, con 170 mm di escursione (Long Travel), incarna l’anima racing di Moterra, prestazioni e performance che crescono in ogni aspetto: telaio Carbon, più rigido, più resistente ma senza sacrificare il peso complessivo, sospensioni maggiorate, geometrie ancora più dedicate alla discesa e impianto luci di serie per non fermarsi mai, neppure quando il sole tramonta; ma vediamo ora nel dettaglio tutte le novità:

Nuovo telaio, nuovo sistema intelligente by Bosch con batteria da 750 Wh (clicca qui per le novità Bosch), nuovi numerosi upgrade nei dettagli del telaio e nuove geometrie.

Stessa qualità del telaio in carbonio grazie all’esclusivo processo di fabbricazione Cannondale “carbon Ballistec” che garantisce alta resistenza ed elevata rigidità, da qui la garanzia a vita sui telai, stessa tecnologia “Propontional response” unico marchio a studiare completamente diverse geometrie al variare delle taglie del telaio, stessa passione per l’innovazione che dal 1971 guida lo spirito del prestigioso marchio americano.

Le nuove Moterra 2022 saranno disponibili in 6 modelli differenti, 4 in carbonio e 2 in alluminio:

Moterra Neo Carbon LT1, prezzo € 8999,00

Moterra Neo Carbon LT2, prezzo € 7499,00

Moterra Neo Carbon 1, prezzo € 8499,00

Moterra Neo Carbon 2, prezzo € 7499,00

Moterra Neo 3 (Alu), prezzo € 5999,00

Moterra Neo 4 (Alu), prezzo € 5499,00

In aggiunta sono previste altre due versioni: la Moterra S1 e la Moterra EQ. La S1 è un modello con motore Shimano EP8 dall'anima enduro-free ride, mentre la EQ è una vera novità per la gamma Moterra, una e-Mtb full equipaggiata con allestimento per il trekking (parafanghi, portapacchi, ecc…), per questi due modelli usciranno a breve nuove info.

Molto interessante per rapporto qualità-prezzo il modello Moterra neo 3, completamente nuova, con telaio in alluminio riprogettato per integrarsi al meglio col nuovo Intelligent Smart System di Bosch. Con la nuova Moterra, Cannondale ha rimpiazzato la buon vecchia Habit, alzando l’asticella del divertimento un gradino sopra.

Infatti, stiamo parlando di una Trail e-bike con sospensioni da 150mm di escursione sull’anteriore e sul posteriore (la Habit era 140mm ant. e 130mm post.) per evitare i continui fine corsa negli utilizzi più gravosi. Questa Moterra neo 3 è una vera All-Around che fornisce incredibili prestazioni in salita, così come in discesa.

Ora vediamo nei dettagli le principali novità della gamma:

Principalmente quindi 2 versioni, distinte per escursione delle sospensioni:
Le versioni LT “Long Travel” con forcelle da 170 mm destinate quindi all’Enduro e disponibili solo con telaio in Carbonio, e le versioni con forcelle da 150mm, disponibili con telaio in alluminio o in carbonio. Attenzione però, anche nelle versioni “Carbon” il carro posteriore continua ad essere in alluminio.

NUOVO TELAIO, LEGGERO E RESISTENTE: il nuovo telaio in fibra di carbonio è molto sofisticato, è stato ulteriormente rinforzato nei punti di maggior sollecitazione il tutto mantenendo il peso al minimo, ma è evidente che per gli ingegneri di Cannondale è più importante la resistenza rispetto ai grammi, la fiducia deve essere totale così come la garanzia (a vita).

MOTORIZZAZIONI: Sistema Bosch con batteria da 750 Wh per tutta la gamma tranne che per i modelli Moterra Neo 4 e Moterra S1 che invece saranno equipaggiati con il motore Shimano EP8. Il motore Bosch CX performance 4 gen è stato più inclinato rispetto alle vecchie Moterra, questo serve ad abbassare il corpo della batteria a vantaggio di un baricentro più basso per una maggior manovrabilità della bici.

DIAMETRO RUOTE: “Mullet”, quindi 29 davanti e 27,5 dietro, per le versioni Moterra LT, mentre invece set ruote da 29” sia anteriore che posteriore per tutti gli altri modelli tranne che per le taglie Small che montano il 27,5 al posteriore (quindi anch’esse mullet).

 Qui in foto la Moterra Neo Carbon LT1 con formato ruote Mullet

COLORI: Tutti nuovi e molto attraenti, e disponibili in doppia colorazione su quasi tutti i modelli tranne che per la Moterra Neo 4, la Moterra Neo Carbon LT1,proposte con un'unica colorazione.

Qui in foto la Moterra Neo Carbon 2 nella versione colore “Highlighter”

GEOMETRIE: Sostanzialmente due geometrie, una dedicata alle versioni LT e una per le altre.

Le Moterra Neo LT hanno un angolo del tubo sterzo anteriore di 64°, una lunghezza del carro posteriore di 45,2 cm e un Reach di 44,6 cm (riferimento: taglia M), queste principali caratteristiche conferiscono al telaio della Moterra Neo Carbon LT una chiara vocazione per l’Enduro.

Per le altre versioni (non LT), esaminando nel dettaglio le geometrie, scopriamo una bici più bilanciata, più facile ed eccone le caratteristiche principali:

  • Angolo del tubo sterzo da 65°: valore perfetto per avere un ottimo mix tra maneggevolezza, agilità e stabilità;
  • Angolo tubo sella di 77°: garantisce di avere una postura molto bilanciata, centrando il baricentro del ciclista sulla bici. Questo migliora notevolmente la performance in salita, evitando al ciclista di caricarsi sull’avantreno per non far impennare la ruota anteriore nelle pendenze più pronunciate, oltre che incrementare il grip grazie alla distribuzione centrata dei pesi.
  • Reach generoso: conferisce maggior stabilità alla bici, soprattutto alle alte velocità.

IMPIANTO LUCI:  Neanche il buio potrà fermare le tue uscite, tutti i modelli della serie 1 saranno dotati di un potente impianto luci a marchio Lezyne da 1000 lumen di luminosità, in ogni caso comunque è previsto il cablaggio su tutti i modelli per il futuro impianto luci.

DETTAGLI: numerosi anche i dettagli che compaiono sui nuovi telai Moterra, nelle versioni con telaio in alluminio spuntano infatti una ulteriore predisposizione per il montaggio di una seconda borraccia sul “top tube”, oltre che ai fori per il montaggio del cavalletto laterale sul fodero basso del carro posteriore. Aggiunte che non tolgono nulla alla linea ma che incontrano le esigenze dei nuovi clienti. Nuova anche presa per la ricarica della batteria con sistema di chiusura migliorato.

Completano le novità della gamma Moterra la presenza del “Cannondale Wheel Sensor” su tutta la gamma, un sensore installato sulla ruota sviluppato assieme all’azienda Garmin che permette utilizzando l’App Cannondale di  ottenere molte informazioni sulla propria bicicletta, dalle informazioni sulle uscite, alle informazioni tecniche con i manuali dei componenti disponibili a portata di smartphone, fino addirittura a funzionalità come il calcolatore di emissioni di C02 evitate, fissando degli obiettivi e monitorandone i risultati; ma non solo anche di registrare la manutenzione che esegui presso il tuo rivenditore e quindi di poterla documentare all’atto della rivendita.

Ora veniamo alle note dolenti, le disponibilità! Sappiamo ormai la terribile situazione in cui si trova il mercato delle bici, e qualsiasi marchio è in enorme difficoltà con le consegne.
Le prime Moterra sono arrivate in negozio e il resto della gamma ci aspettiamo arrivi tra fine 2022 e inizio 2023. Sicuramente i modelli arrivati fino adesso ci hanno stupito, come da tradizione Cannondale.

Per scoprire nel dettaglio i prezzi e i componenti di ciascun modello:

Vai alle bici

Se però leggendo ti è venuta voglia di salire subito in sella ad una nuova ebike, visita la sezione del nostro sito dedicata alle bici in pronta consegna, clicca qui per vedere tutti i modelli disponibili in questo momento in negozio, potrai acquistare direttamente sul sito in tutta Italia e ricevere la bici comodamente a casa tua con corriere espresso e spedizione assicurata.