NUOVE EBIKE ROCKY MOUNTAIN 2023, PRESTAZIONI E QUALITA’ AL TOP!

NUOVE EBIKE ROCKY MOUNTAIN 2023, PRESTAZIONI E QUALITA’ AL TOP! />

28/10/2021

News

Sai già tutto sulle nuove Rocky? Allora CLICCA QUI per vedere i modelli 2023 ancora disponibili!

Dal 1981 Rocky Mountain è sinonimo di qualità e innovazione e lo ha fortemente dimostrato con le sue ultime Powerplay.

Unica e-mtb al mondo a montare il motore Dyname che ha permesso ai progettisti di preservare le stesse geometrie delle versioni muscolari rendendola una delle e-bike più intuitive, divertenti e facili da usare, come confermano tutti i possessori di Rocky.

Ma Rocky Mountain non si ferma mai, con il 2023 vediamo arrivare numerose novità e migliorie per una e-bike già ottima!

Analizzando nel dettaglio le novità Rocky 2023 troviamo:

Nuovo motore Dyname 4.0

Il Dyname 4.0 è un motore completamente nuovo pur mantenendo lo stesso feeling di pedalata caratteristico di Rocky e la potenza di ben 108 Nm che lo colloca come uno tra i motori più potenti sul mercato.

Più leggero del 18,5% rispetto la versione precedente e dotato di cuscinetti oversize per incrementare la durata e resistenza nel tempo.

Ridotti anche il numero di giri del motore che minimizza la quantità di rumore elettrico rispetto altri sistemi.

Rimosso il guida catena superiore (chain slider) per ridurre il rumore meccanico e la resistenza alla pedalata.

Il vantaggio, infine, rispetto ad altri sistemi di motori è l'uso di un movimento centrale convenzionale che non fa parte del motore, rendendo la pedalata naturale  come con una bicicletta non assistita.

Nuova curva di coppia progettata per essere applicata gradualmente, raggiungendo una potenza massima di 770W ad una cadenza ottimale di 85 rpm per un maggiore controllo della e-mtb sul sentiero.

Nuovo Display Jumbotron & new Smaller remote

Un display integrato nel toptube per accedere a tutti i dati importanti, con la possibilità di scegliere ora tra 4 livelli di assistenza (Ludicrous, Trail Plus, Trail ed Eco), tutte personalizzabili direttamente dal Jumbotron display.

Nuovo anche il comando remoto, estremamente compatto e  pulito collocato vicino all'impugnatura, per ottenere un cockpit di guida  pulito e funzionale.

Questa configurazione rende più difficile il danneggiamento rispetto ai display montati su barra come quelli di Bosch o Shimano.

Il design più piccolo permette anche di essere utilizzato in combinazione con più opzioni di cambio e freno.

Nuova Batteria da 720 Wh

La nuova batteria, ora estraibile, passa dai 672Wh ai 720 Wh per incrementare ulteriormente l’autonomia rendendo accessibili nuovi itinerari.

Tutte le nuove Powerplay sono anche compatibili con l’overtimepack, una seconda batteria da 314 Wh che montata, porta la capacità totale della batteria a 1034 Wh.

Mid-High Pivot

Il design delle sospensioni rivisto presenta un perno principale di tipo Mid-high pivot che si integra perfettamente col Dyname 4.0. La cinematica ha un supporto migliore sia nel leverage rate che nell'anti-squat, questo si traduce in un'erogazione di potenza più uniforme a terra con meno perdita di energia.
Il perno principale Mid-high crea anche una posizione più arretrata della ruota che elimina quasi tutte le vibrazioni che si incontrano sui trail.

Frame features

1 - Il sistema di regolazione RIDE-4 consente di mettere a punto rapidamente la geometria e la progressione della sospensione con una sola chiave a brugola. quattro configurazioni possibili grazie a due piccoli chip.

2 – Il Modular shock mount consente la modifica della cinematica per sospensioni future, disponibile solo sui modelli Carbon.

3 –Grazie a questa regolazione del fodero orizzontale da 10 mm sull'asse posteriore si può modificare ulteriormente la geometria, portando le configurazioni geometriche totali a otto. Compatibile con Sram UDH in posizione lunga.

4 - Downtube protection, noise cancelling chainstay protection, and downtube shuttle guard riprogettati per il massimo della protezione e silenziosità.

Tutti i modelli saranno commercializzati con ruote da 29”.

Vediamo la Instinct passare a 150mm di escursione front e 140mm rear e la Altitude passa a 170mm front e 160mm rear diventando una vera e propria endurona da battaglia.

L'Altitude è stata progettata per la guida aggressiva e ad alta velocità, mentre la Instinct è pensata per lunghe giornate di esplorazione e guida efficiente.

Entrambe le bici hanno un carro posteriore tra i più corti tra le eMTB 29er in commercio, e uguali ai rispettivi modelli di Rocky muscolari, (437 mm con impostazione corta o 447 mm con impostazione lunga), questo permette di rendere un po' più facile sollevare la ruota anteriore a tutto vantaggio di uno stile di guida divertente e giocoso!

Nuovo anche il telaio che cambia forma, riducendo l’ingombro nella zona del motore garantendo lo spazio per una borraccia su tutte le taglie, e perde peso migliorando ulteriormente l’esperienza di guida.

Solamente la Instinct Carbon è dotata del carro posteriore in carbonio, la Altitude mantiene il carro in alluminio anche nelle versioni Carbon.

Il peso dichiarato per l’Altitude Powerplay Carbon 70 è circa 23 kg. Per gli altri modelli siamo in attesa di dati ufficiali.

Altitude

Instinct

Qui di seguito i principali dati dimensionali delle nuove bici:

 geometrie ALTITUDE

geometrie INSTINCT

Clicca qui sotto per vedere tutti i modelli ancora disponibili!

  Rocky Mountain 2023