HOPE TECH 4 V4, UNA VERA OPERA D'ARTE.

HOPE TECH 4 V4, UNA VERA OPERA D'ARTE. />

21/05/2022

Hope è un produttore inglese di componenti, per biciclette, di altissima qualità. Chiunque mastica un po' di bici ha sentito parlare sicuramente di questo marchio.
Grandi fan delle lavorazioni al CNC (controllo numerico), producono quasi tutti i loro componenti ricavandoli da blocchi di alluminio tramite lavorazioni meccaniche ad altissima precisione.
Il risultato? Componenti precise al micron con strutture solide e di alta qualità.
Dopo 25 anni di esperienza, ecco i Tech 4 V4, L’ultima versione dei freni più conosciuti e apprezzati di casa Hope.

TECH 4

Per Tech 4 si intende il modello di leva, che in quest’ultima versione vanta incredibili caratteristiche.
L’intero corpo è ricavato da un blocco di alluminio T6, mediante lavorazione al CNC, per conferire il massimo della rigidità e della qualità costruttiva.
Ogni singolo componente che assembla la leva è intercambiabile, potendo scegliere tra tanti colori disponibili.
Il pompante interno è anch’esso realizzato in alluminio; questo impedisce al DOT (fluido dei freni) di compromettere l’affidabilità del freno, diversamente da come succede con quasi tutti i prodotti concorrenti che utilizzano fluido DOT con pompante interno in plastica (il DOT aggredisce la plastica gonfiandola).

Sulla leva troviamo due regolazioni manuali che consentono di variare il Reach (distanza della leva dal manubrio) e il BPC (brake point contact); quest’ultimo permette l’avvicinamento, o distanziamento, delle pastiglie rispetto al disco, variando così la corsa della leva.

Rispetto la Tech 3, Quest'ultima versione ha portato grandi migliorie nella potenza e feeling della leva.

Grazie ai cuscinetti sigillati presenti sulla leva e al nuovo pistone interno è stato ridotto notevolmente l’attrito.
Troviamo anche una leva più lunga rispetto alla Tech 3; questo consente di fare una maggior pressione sul pistone con meno forza a vantaggio di una potenza frenante maggiore con un minor affaticamento del rider.
In fine, troviamo un morsetto incastonato per ridurre ulteriormente il peso e l’ergonomia.

V4

La pinza V4, come la leva Tech 4, è ricavata interamente da un blocco di alluminio T6, mediante lavorazione CNC.
Questa operazione permette di ottenere una pinza composta da un monoblocco rispetto la maggior parte della concorrenza, dove la pinza è composta da due parti.
In quest’ultima versione vediamo l’utilizzo di pistoni ibridi in acciaio inossidabile con inserto fenolico. Ciò consente un movimento più fluido e una minore manutenzione, pur essendo in grado di gestire le alte temperature senza trasferimento di calore durante l’uso estremo.
I 4 pistoni, di cui 2 maggiorati in diametro, garantiscono una frenata decisa e potente, ma sempre ben modulabile.
Il particolare design della pinza è stato sviluppato per ottimizzare la dispersione di calore nelle staccate aggressive o continuative; mettere in crisi questi freni è praticamente impossibile.
I tappi di chiusura dei pistoni sono removibili per ottimizzare la rimozione dei componenti interni durante la manutenzione.

A rendere il tutto ancor più performante è la possibilità di montare i tubi in treccia metallica; soluzione che annulla l’espansione, e quindi perdita di pressione, del tubo in fase di frenata.

Testandoli sul campo, si capisce subito di aver tra le mani un impianto “da gara”.
Ma la potenza è nulla senza controllo; infatti, la struttura a 4 pistoni rende, nel contempo, la frenata molto modulabile.
La qualità costruttiva si  avverte appena ci si poggia sopra il dito; una leva estremamente solida e precisa oltre che pluri-regolabile.
Sbalorditivo è come sia praticamente impossibile metterli in crisi con surriscaldamenti eccessivi; anche durante staccate aggressive e ripetitive non soffrono mai di corse a vuoto o di variazioni percepite dalla leva.
Super consigliata l’accoppiata con dischi Hope flottanti per una dispersione del calore totale.
Insomma, stiamo parlando di un freno dalle prestazioni ai massimi livelli, con qualità costruttive uniche nel settore, che garantisce sempre la giusta potenza di frenata in ogni condizione.
Il costo dell’intero impianto (leva+pinza) è di:

  • 299,90€ con tubo in treccia metallica                   ACQUISTA
  • 72,90€ disco flottante                                           ACQUISTA

Sicuramente un costo importante, però, per un prodotto “eterno” che si acquista una volta sola nella vita. Inoltre, la possibilità di sostituire ogni singola parte che compone la leva e la pinza fa sì che, in caso di danneggiamento, non si debbano cambiare parti ancora buone, come succede su tanti freni della concorrenza.

Chiudiamo col dire che ,oltre alle performance, anche l’occhio vuole la sua parte, e su questo garantiamo che è quasi impossibile trovare un altro sistema frenante di pari livello estetico.

Se, dopo quanto letto, ti è venuta voglia di acquistare dei fantastici Hope, o necessiti di un’accurata manutenzione dei tuoi freni Hope, non esitare a contattare il nostro meccanico!

In questi ultimi anni abbiamo potuto installare molti impianti completi acquisendo così un’ottima esperienza su questo prodotto sia in fase di montaggio ex novo sia con interventi di manutenzione e controllo di impianti già installati da tempo bisognosi di revisioni parziali o complete.