Bosch Performance CX vs Shimano EP8 vs Yamaha PW-X3; quale tra questi è il miglior motore per ebike?

Bosch Performance CX vs Shimano EP8 vs Yamaha PW-X3; quale tra questi è il miglior motore per ebike? />

08/02/2022

News

Tra i vari dubbi che i nostri clienti ci espongono in negozio, sicuramente spiccano domande quali: “qual è il miglior motore per ebike?” Oppure: “Qual è l’ebike più potente?”

Domande a cui è quasi impossibile dare una risposta univoca e immediata, essendoci ormai molti prodotti estremamente validi sul mercato, ma approfondendo un po' le diverse caratteristiche tecniche dei vari motori si può certamente avere farsi un’idea più chiara ed è quello che abbiamo provato a fare con questo approfondimento:

Occorre però fare una premessa: tutte le principali case costruttrici di motori per ebike hanno in gamma diversi modelli, distinguibili principalmente per coppia erogata (Watt/h), questa distinzione nasce dalla necessità di realizzare motori più potenti da destinare al mercato delle e-mtb destinate al mondo fuoristrada, e motori con meno coppia da destinarsi ad citybike, urban e trekking.

In questa comparativa noi ci limiteremo a confrontare i 3 motori top di gamma destinati alle e-mtb:

Bosch CX Sistema Intelligente,

Shimano EP8

Yamaha PW-X3

Analizzando i principali dati tecnici di questi tre motori possiamo vedere:

Tutti e tre i sistemi sono molto simili tra loro per caratteristiche:

  • Coppia di 85 Nm per garantire la spinta necessaria a superare qualsiasi pendenza;
  • Pesi e ingombri contenuti, questo consente, ai produttori di bici, di realizzare geometrie e cinematiche sempre più simili al mondo del “muscolare”;

Per quanto riguarda le assistenze, Il Bosch CX (versione “sistema intelligente”) e lo Shimano EP8 offrono la possibilità di modificare, a proprio piacimento, la potenza erogata in ogni singola assistenza.

Diversamente, il PW-X3 è anch’esso dotato di connettività Bluetooth ma non permette la ri-mappatura delle assistenze.

BATTERIE

I 3 sistemi li troviamo a bordo di e-mtb abbinate a batterie da ± 750Wh, ma attualmente l’unico marchio di motore che offre una batteria proprietaria da 750 Wh è solo Bosch.

Vi abbiamo fatto notare questa precisazione, che spesso non viene evidenziata da molti produttori di bici, perché crediamo che avere un sistema composto da batterie originali marchiate dallo stesso produttore del motore garantisca una perfetta comunicazione tra motore e batteria. Inoltre, in caso di assistenza, avere un solo interlocutore è sicuramente più semplice, accelerando l’intero processo di assistenza!

DISPLAY E COMUNICAZIONE

Un punto in cui i 3 sistemi si distinguono sono sicuramente i vari display e App per la comunicazione con dispositivi esterni come smartphone e ciclo-computer.

Bosch, con il Kiox 300, offre un display a colori molto bello e compatto dove è possibile analizzare, in tempo reale, molti dati come cadenza, rendimento in watt, e altri parametri relativi all’escursione in corso.
Bosch offre anche la possibilità di interfacciarsi con le principali App di tracking come Garmin Connect e Koomot e seguire così itinerari direttamente sul display della bicicletta, oltre poi all’App eBike Flow che consente di collegare lo smartphone per settare le varie assistenze.

Diversamente, Shimano si “limita” all’utilizzo di un piccolo display dove sono riportati i valori principali quali stato di carica della batteria, Km/h e il livello di assistenza.
Disponibile, però, una App per connettere lo smartphone alla bici decisamente più completa di quella Bosch.

In ultima, ma non per importanza, vediamo Yamaha seguire la via del minimalismo col nuovo Interface X, un dispositivo dove viene riportato solamente lo stato di carica della batteria e il livello di assistenza utilizzato.
Il punto forte di questo sistema sta nella possibilità di poter collegare il proprio ciclo-computer (garmin, sigma, ecc.) per far integrare i dati rilevati dal motore nei propri dispositivi.

SUL CAMPO

Attualmente, in commercio, non ci sono e-mtb che montano il motore PW-X3; quindi, per il momento possiamo solo affidarci alle ottime caratteristiche dichiarate e ai trascorsi di Yamaha che, con i suoi modelli precedenti, ha lasciato contenti molti utenti.

Sul Bosch CX invece, è ormai consolidato che sia un motore eccezionale in termini di prestazioni e feeling di pedalata.
inoltre, grazie ad innovative modalità di assistenze come il Tour+ e l’E-mtb, il CX riesce a fornire un’erogazione molto efficiente a vantaggio di una lunga durata della batteria.

Spostando ora l’attenzione sullo Shimano EP8, possiamo affermare con assoluta certezza che stiamo parlando di un motore altrettanto valido, che in poco tempo ha fatto innamorare molti utenti.
In termini di potenza è esattamente paragonabile al Bosch CX, ma la differenza sta proprio nel feeling di pedalata.
Come l’ultima versione del CX, anche l’EP8 ha la possibilità di personalizzare le mappature e quindi di “cucirselo” addosso a proprio piacimento. Shimano offre “solo” 3 livelli di assistenza rispetto ai 5 di Bosch, ma i tre livelli sono poi ulteriormente personalizzabili in 10 sottolivelli diversi, oltre a poter decidere persino la reattività di intervento del motore, il tutto configurabile attraverso l’ottima APP “e-tube project” di Shimano.
Con la modalità “Trail”, Shimano offre un’assistenza molto sensibile alla potenza esercitata sui pedali per garantire la giusta spinta e il minor consumo di batteria possibile.

IN CONCLUSIONE

BOSCH CX

PRO:            Affidabilità – semplicità - ampia gamma di prodotti e accessoristica (diversi carica batteria, diversi display, ecc…)

CONTRO:    L’App ha poche funzioni, ma è una questione di scelte, Bosch permette di scegliere molte impostazioni direttamente dal display dell’ebike mentre Shimano lascia sul display le impostazioni principali e poi consente all’App di avere un controllo totale di tutte le impostazioni dell’ebike.

SHIMANO EP8

PRO:             Peso del motore e  personalizzazione dell’erogazione.

CONTRO:     Nessuno.

YAMAHA PW-X3

PRO:             Semplicità, affidabilità, erogazione sportiva.

CONTRO:     Nessuno (ma non lo abbiamo ancora provato)


Questi tre sistemi offrono grandi prestazioni ed affidabilità sotto ogni punto di vista.

Se vogliamo, ognuno di questi (vedremo in futuro il PW-X3) ha vantaggi e svantaggi in base ai punti di vista.
Però una cosa è certa, sia il Bosch CX che lo Shimano EP8 regalano grandi emozioni ai rispettivi possessori.

Se sei incerto sull’acquisto della tua nuova E-mtb, perché non sai che sistema scegliere, non disperare, sono tutti prodotti estremamente validi con già un importante storia alle spalle.

Molto più importante, oggi giorno, è scegliere la prossima E-mtb considerando e analizzando nel dettaglio le geometrie e peculiarità del telaio, la cinematica, e la qualità dei componenti come freni e sospensioni in base alle proprie esigenze e al tipo di percorsi che si desidera affrontare.

Per sapere tutto sul BOSCH Sistema intelligente CLICCA QUI, Per sapere tutto sullo Yamaha PW-X3 invece CLICCA QUI.

Mentre per approfondire ogni aspetto legato all’acquisto della tua nuova ebike, e ricevere una consulenza personalizzata, ti invitiamo a venire a visitare il nostro showroom dove potrai vedere e persino provare numerosi modelli di ebike che oggi sono disponibili sia a noleggio che in pronta consegna.